PARLANO DI NOI....

lA STAMPA - SABATO 24 SETTEMBRE 2011
Assistenza Fiscale - In via Montenotte i nuovi uffici del Patronato Ugl

E' entrato in funzione il nuovo patronato e centro di assistenza fiscale (Caaf) attivato dal sindacato Ugl e affiliato all'Enas. Il Centro ha sede in via Montenotte 146 rosso ed aperto tutta la settimana escluso il sabato: Il lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.00 mentre il mercoledì e venerdì il servizio sarà disponibile dalle 9.30 alle 13.00. Per contattare gli addetti si può chiamare i numeri 0198386728 o 3382883963. Il nuovo ufficio Ugl-Enas è a disposizione per tutte le pratiche di patronato e per l'assistenza fiscale alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi [M.R.]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL LETIMBRO mensile cattolico di informazione, fondato nel 1892 - Anno 120 n° 11 - NOVEMBRE 2011
PATRONATI: Viaggio fra gli sportelli per gli immigrati, l'ultimo nato è l'Enas
Consulenza senza frontiere

di Eliana Biagini

Spesso per gli stranieri sono un ancora di salvezza, ma il ruolo è importante per tutti. Stiamo parlando dei patronati, realtà molto presenti nel tessuto sociale, ovviamente anche a Savona.
L'ultimo arrivato in città è un patronato Enas affiliato all'Ugl, aperto di recente, che si propone come Onlus "Insieme senza frontiere" sigla che da diversi anni opera nel settore dell'immigrazione, superando ogni frontiera non solo nazionale, ma anche politica e partitica. Vogliamo che la nostra attività si estenda a tutte le categorie sociali e la tessera d'iscrizione ha un prezzo simbolico, perche non vogliamo gravare sulle categorie più deboli, come i pensionati ed i cittadini con basso reddito - affermano Dario Cigliutti e Cosetta Giusto, referenti dell'associazione - offriamo servizi socio-culturali, con alfabetizzazione informatica, assistenza fiscale, sopprattutto per la compilazione dei moduli 730 ed anche pacchetti completi per il controllo dei canoni di locazione, di contratti di successione e corsi per badanti. Inoltre presto ci serviremo dell'aiuto di un legale ed opererà al nostro interno un associazione di consumatori per combattere le truffe. "Una persona si occupa delle pratiche per i lavoratori extracomunitari e per i ricongiungimenti familiari - aggiungono - non è, invece, prevista la ricerca del lavoro per i disoccupati, perchè la nostra non è un agenzia. Quando si presenta un Italiano che chiede il nostro aiuto, solitamente non ha il problema di presentare la documentazione necessaria allo svolgimento delle pratiche, ma la difficoltà è dello straniero, perchè la burocrazia è difficile da interpretare". Per integrare le richieste di lavoro, è possibile presso il patronato Enas stipulare contratti per colf, badanti e compilare buste paga.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Vostro Giornale del 17/09/2011

Savona. Il Patronato Enas (Ente Nazionale Assistenza Sociale) rafforza la sua presenza a Savona. L’ufficio di Savona sito in via Montenotte è impegnato nell’assistenza ai cittadini nel rapporto con la Pubblica Amministrazione sia locale che nazionale.
“Per migliorare e velocizzare la qualità dei nostri servizi, abbiamo provveduto ad introdurre all’interno della nostra struttura, una serie di professionisti pronti a risolvere le varie problematiche a prezzi convenzionati” si legge in una nota. Saranno operativi un legale ed una addetta pronta a disbrigare tutte le pratiche per gli stranieri.